Isabella Pierantoni ed io abbiamo realizzato per Skilldoers, la piattaforma di formazione professionale online di Rinascita Digitale, il corso “Futures Literacy & Megatrend. Introduzione allo studio dei futuri”, pensato per andare incontro alla crescente richiesta di maggiore formazione su questi temi in Italia. Un corso di oltre 4 ore, divise in quattro capitoli e completi di esercizi, questionario finale, certificato, dizionario e risorse bibliografiche di approfondimento.
Di seguito la struttura del corso:
Introduzione alla Futures Literacy
Orientamento introduttivo al corso, presentazione degli obiettivi, dell’agenda, delle competenze che verranno acquisite al termine del percorso.
L’analisi dei megatrend
Introduzione alle diverse classificazioni dei megatrend globali e a come individuarli.
Futuri demografici e generazionali
Introduzione alla demografia e al multigenerational approach come strumenti di conoscenza e capacità da acquisire per vivere nel mondo nuovo.
Lavorare con i megatrend
Viene fornita una panoramica delle principali concezioni epistemologiche dei futures studies, a ciascuna delle quali corrisponde un diverso approccio metodologico
Passa all’azione
Alcuni pratici esercizi per mettere subito alla prova le nuove skill di futures literacy.
Il primo capitolo è gratuito e l’accesso all’intero corso è disponibile attraverso le formule di abbonamento di Skilldoers, decisamente convenienti!